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Oscillazioni/sbacchettamento manubrio

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2022 08:04
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10/09/2021 13:05
 
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Re: Re:
Dani1000, 10/09/2021 10:06:



mi ricordo che qualche anno fa ci fu una campagna di richiamo per i Tmax perché quelli usciti di fabbrica con un certo pneumatico e col bauletto oscillavano, mentre altri con un pneumatico diverso e bauletto non oscillava. Un tizio fece tanto casino che si fece cambiare il penumatico e costrinse la yamaha a fare un richiamo per anche gli altri possessori che avevano lo stesso problema
Anche la mia moto con alcuni modelli di pneumatico ad una certa velocità oscillano un po' e con altri non lo fa. Questo è fisiologico col bauletto. Ma si parla sempre di velocità autostradali e otre.
I problemi evidenziati in questa discussione non sono le classiche oscillazioni a velocità alta, sono problematiche diverse.

@chem64 alla fine hai fatto una prova con bauletto e senza?





con dunlop roadsmart 3 mi è capitato divderse volte sul dritto.. il profilo appuntito non è il massimo e non le ho più montate.. secondo me il "colpevole" è davanti.. chissà, lo scopriremo [SM=x52776]
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Re: Re: Re:
Qqjanj, 10/09/2021 13:05:



secondo me il "colpevole" è davanti..



A dir la verità....sarà perchè dopo 35anni sono passato dalla 17 alla 19 ma ho notato che...la skorpion anteriore pur essendo molto rotonda sulla 17 con la 19 non lo sembra affatto se non tieni la pressione esatta all'anteriore ,è più sensibile rispetto alle multi precedenti.






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13/09/2021 09:54
 
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@chem64 alla fine hai fatto una prova con bauletto e senza?





Questo fine settimana ho fatto una prova su un percorso di circa 40 km con bauletto e senza bauletto.
La situazione non cambia , le oscillazioni la manubrio si presentano sia con che senza bauletto.
A questo punto credo che il problema sia da ricercarsi nelle gomme....
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13/09/2021 11:42
 
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Re:
chem64, 13/09/2021 09:54:

@chem64 alla fine hai fatto una prova con bauletto e senza?





Questo fine settimana ho fatto una prova su un percorso di circa 40 km con bauletto e senza bauletto.
La situazione non cambia , le oscillazioni la manubrio si presentano sia con che senza bauletto.
A questo punto credo che il problema sia da ricercarsi nelle gomme....


Se te le sostituiscono insisti per fartele cambiare entrambi


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23/09/2021 14:59
 
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Re:
chem64, 13/09/2021 09:54:

@chem64 alla fine hai fatto una prova con bauletto e senza?





Questo fine settimana ho fatto una prova su un percorso di circa 40 km con bauletto e senza bauletto.
La situazione non cambia , le oscillazioni la manubrio si presentano sia con che senza bauletto.
A questo punto credo che il problema sia da ricercarsi nelle gomme....


Allora ....mi permetto di dare un consiglio visto che come avrete letto ho avuto lo stesso problema già dopo i primi 200 km 😡. Vi confermo che sono le gomme !!! A me ora è sparito tutto 👍... nessuna oscillazione con e senza bauletto ... a qualunque velocità..... ecc... ecc.. . Più precisamente nel mio caso mi dicono di aver sostituito la gomma anteriore...( me ne hanno messa una usata 🤨🤨 .....non ho parole ) Importante per ora che non oscilli più poi pretenderò la gomma nuova come giusto che sia. L'impressione che facessero di tutto per fartele consumare e non sostituirle l'ho avuta pure io🤨🤨, ma la mia priorità era risolvere ....era inguidabile dopo 2300 Km. Personalmente avrei preferito IN GARANZIA la sostituzione dei 2 pneumatici ....anche per avere la certezza che qualunque gomma monterò in futuro non avrò più questo problema. Mi dispiace poi dover tornare in assistenza a bisticciare per avere 2 gomme NUOVE , voglio credere che il montaggio del pneumatico usato fosse una prova ad esclusione.... ora la proverò per bene poi vi ragguaglierò . Comunque ripeto le prime sensazioni sono che è PERFETTA, potresti anche togliere entrambe le mani dal manubrio per intenderci......prima in decelerazione a 60 orari era allucinante 😱😱

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anche a me,hanno cambiato tutta la ruota anteriore,e adesso va perfetta




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ma alla fine della storia...come ha risolto Chem 64??

ha venduto la moto???




L'UMILTA' : mostrare di essere sempre un passo indietro rispetto a quello che si è veramente, il momento per dimostrare chi si è prima o poi arriverà!!


When you are right no one remembers, when you are wrong no one forgets

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Re: Re:
Mao173, 23/09/2021 14:59:


Allora ....mi permetto di dare un consiglio visto che come avrete letto ho avuto lo stesso problema già dopo i primi 200 km 😡. Vi confermo che sono le gomme !!! A me ora è sparito tutto 👍... nessuna oscillazione con e senza bauletto ... a qualunque velocità..... ecc... ecc.. . Più precisamente nel mio caso mi dicono di aver sostituito la gomma anteriore...( me ne hanno messa una usata 🤨🤨 .....non ho parole ) Importante per ora che non oscilli più poi pretenderò la gomma nuova come giusto che sia. L'impressione che facessero di tutto per fartele consumare e non sostituirle l'ho avuta pure io🤨🤨, ma la mia priorità era risolvere ....era inguidabile dopo 2300 Km. Personalmente avrei preferito IN GARANZIA la sostituzione dei 2 pneumatici ....anche per avere la certezza che qualunque gomma monterò in futuro non avrò più questo problema. Mi dispiace poi dover tornare in assistenza a bisticciare per avere 2 gomme NUOVE , voglio credere che il montaggio del pneumatico usato fosse una prova ad esclusione.... ora la proverò per bene poi vi ragguaglierò . Comunque ripeto le prime sensazioni sono che è PERFETTA, potresti anche togliere entrambe le mani dal manubrio per intenderci......prima in decelerazione a 60 orari era allucinante 😱😱



Ma che sfigaaa 😡.... mi hanno RImesso una gomma nuova all'anteriore ed è tornato il problema sbacchettamento a basse velocità e in decelerazione. Mi sta davvero rompendo le p...e sto problema.


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02/05/2022 17:47
 
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Re:
GiuseppeGirolamo, 05/10/2021 16:46:

anche a me,hanno cambiato tutta la ruota anteriore,e adesso va perfetta


Ciao Giuseppe , alla fine la soluzione del cambio completo della ruota anteriore ti ha risolto DEFINITIVAMENTE il problema ? Ora avrai fatto certamente più strada ..... non si è più presentata questa anomalia ?
Tu invece CHEM64 alla fine sei riuscito a risolvere ?
PS: Ve lo chiedo perchè io ho ancora questa rottura di paLLe😡 e parlandone sia con assistenza ducati che con il responsabile Ducati per l'area BS ( ....che alla prima occasione verrà a provare la moto....) , mi dicono che questa anomalia è presente in tutte le multi V4 più o meno percettibile ( soprattutto in fase di rallentamento intorno ai 80/100 orari alleggerendo o togliendo le mani lo vedi proprio sbacchettare ) . Tra l'altro mi sconsigliano ASSOLUTAMENTE di prendere in considerazione la sostituzione del modello di gomma ( a me le Scorpion TRAIL non piacciono più di tanto, vorrei qualcosa di più stradale /sportivo) , in quanto sostengono che le gomme di primo equipaggiamento SCORPION TRAIL II sono state costruite appositamente per la nostra moto e riportano una lettera/sigla sul fianco della gomma che le diversifica da altre SCORPION TRAIL II, per cui è necessario montare quelle siglate 🙄. Riepilogando....., non solo non garantiscono il corretto comportamento di gomme diverse da quelle SKORP TR.II siglate , ma addirittura sono convinti che lo sbacchettamento poi si presenterebbe anche ad alte velocità. Personalmente non sono affatto convinto di queste considerazioni ma ad oggi non ne ho le prove . Tra l'altro ho letto che alcuni di voi utenti del Forum avete effettivamente montato altro, ma non mi sembra che abbiate evidenziato problemi di questo tipo.... Qualcuno mi può confermare o smentire per cortesia ? Nella speranza che i vostri commenti o impressioni mi possano aiutare, VI RINGRAZIO di cuore. Attendo perciò fiducioso le vostre considerazioni


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Premessa ,a me non sbacchetta neanche ora che sono arrivato quasi alla fine delle odiate Skorpion Trail II ,detto questo alla faccia del tipo della Ducati (che racconta la solita storiella del mago merlino vecchia ormai di 19 anni) non monterò più le skorpion .....odio la posteriore ,mi ha stancato oltre a fare il gradino in piega (a qualsiasi pressione la metti) è scalinata da paura e in certe curve derapa alla grande.
La storia che le skorpion sono fatte apposta per la multistrada esiste sin dalla prima 1000DS
La Ducati ha accordi con Pirelli e quindi gli store spingono quelle.
Le multistrada le ho passate tutte dalla 1000DS alla V4S ,le skorpion le conosco molto bene e l'unica che le ha digerite meglio era la DVT1200S (quella che secondo molti sbacchettava ....a me mai successo) tutte le altre stanno meglio con le metzeler o dunlop...o quello che preferite.





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Re:
multimarco, 03/05/2022 09:52:

Premessa ,a me non sbacchetta neanche ora che sono arrivato quasi alla fine delle odiate Skorpion Trail II ,detto questo alla faccia del tipo della Ducati (che racconta la solita storiella del mago merlino vecchia ormai di 19 anni) non monterò più le skorpion .....odio la posteriore ,mi ha stancato oltre a fare il gradino in piega (a qualsiasi pressione la metti) è scalinata da paura e in certe curve derapa alla grande.
La storia che le skorpion sono fatte apposta per la multistrada esiste sin dalla prima 1000DS
La Ducati ha accordi con Pirelli e quindi gli store spingono quelle.
Le multistrada le ho passate tutte dalla 1000DS alla V4S ,le skorpion le conosco molto bene e l'unica che le ha digerite meglio era la DVT1200S (quella che secondo molti sbacchettava ....a me mai successo) tutte le altre stanno meglio con le metzeler o dunlop...o quello che preferite.



Grazie mille Marco per la tua risposta 👍👍💪... le tue parole mi confermano quanto immaginavo. Lo sbacchettamento NON è presente su tutte le moto e le gomme possono essere diverse dalle Skorpion Trail . Nel mio caso però , se dovessi cambiarle perderei la garanzia , per cui ....se non ho frainteso..... DUCATI esaminerà il problema solamente con tutto originale. Attenderò perciò loro verifica , ma se dovessero insistere a ritenere il difetto "normale" , a quel punto opterò per continental ATTACK o metzeler che sulla 1200S ho sempre utilizzato (SUPER CONTENTO) Vediamo se ora altri UTENTI mi confermano altre loro opinioni così da vere più elementi e confermare le mie convinzioni.


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io sono arrivato a 8700 km,con le scorpion,è sinceramente,anche se minimamente si stanno ripresentando delle piccole oscillazioni,che mi ricordano quelle precedenti passate,se dovessi mantenere ancora la moto,di certo non manterò le scorpion.....




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Re: Re:
Mao173, 03/05/2022 12:24:


Grazie mille Marco per la tua risposta 👍👍💪... le tue parole mi confermano quanto immaginavo. Lo sbacchettamento NON è presente su tutte le moto e le gomme possono essere diverse dalle Skorpion Trail . Nel mio caso però , se dovessi cambiarle perderei la garanzia , per cui ....se non ho frainteso..... DUCATI esaminerà il problema solamente con tutto originale. Attenderò perciò loro verifica , ma se dovessero insistere a ritenere il difetto "normale" , a quel punto opterò per continental ATTACK o metzeler che sulla 1200S ho sempre utilizzato (SUPER CONTENTO) Vediamo se ora altri UTENTI mi confermano altre loro opinioni così da vere più elementi e confermare le mie convinzioni.



Questa cosa che cambiando tipo di gomma si perda la garanzia non l’ho mai sentita prima.
Ho sempre montato quello che mi pareva e nessuno ha mai fatto obiezioni. Anche perché non capisco come potrebbe influire sulla meccanica.
O forse ho frainteso?




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Certi ispettori pur di non ammettere un problema si arrampicano sugli specchi con le ventose....basta mettergli un pò di sapone per farli scivolare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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Re: Re: Re:
Blackdog60, 04/05/2022 00:33:

Questa cosa che cambiando tipo di gomma si perda la garanzia non l’ho mai sentita prima.
Ho sempre montato quello che mi pareva e nessuno ha mai fatto obiezioni. Anche perché non capisco come potrebbe influire sulla meccanica.
O forse ho frainteso?


no, non hai affatto frainteso.....purtroppo . Il punto è che se la moto non è come loro te l'hanno consegnata in tutto e per tutto, ed hai un problema come il mio , magari partono dal presupposto che la causa di queste oscillazioni possa derivare da un pneumatico sul quale loro non hanno fatto nessun test . La cosa che un pò mi secca in tutto questo è che HO SEMPRE avuto questo problema da quando l'ho comprata ( 10 mesi fa ) , ho fatto solamente 3.000 km quando solitamente ne faccio almeno 10.000 all'anno. Ho evidenziato da subito l'anomalia, Ducati Bs inizialmente mi ha seguito ed aiutato come era giusto fare, ma non l'hanno mai risolta. Ieri sono andato a prenderla , ma prima ho provato la loro DEMO
( perfetta...un binario..) e un altra V4 di un amico ( perfetta pure quella) . Ora attendo il loro ispettore sperando sia una persona di buon senso, perchè davvero inizio ad essere stufo. Non vorrei pensare di dovermi rivolgere ad un legale , sono una persona comprensiva e capisco che i problemi ci possono anche essere, ma bisogna affrontarli per risolverli... non sostenere che questa cosa ce l'hanno un pò tutte le V4🤨🤨 e in qualche modo devo farmela andar bene. Mi dispiacerebbe dovermene disfare, la moto in realtà mi piace molto per tutti gli altri aspetti e se l'ho acquistata, l'ho fatto con l'intenzione di avere una moto a posto come quella che avevo provato prima dell'acquisto. Sono comunque fiducioso io penso che DUCATI sia un azienda seria , anche se a volte per risolvere ti fanno fare un percorso lungo e tortuoso prima di darti ragione. Speriamo bene....vi terrò comunque informati GRAZIE a Tutti



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Re:
multimarco, 04/05/2022 08:50:

Certi ispettori pur di non ammettere un problema si arrampicano sugli specchi con le ventose....basta mettergli un pò di sapone per farli scivolare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


.... Vero, hai ragione 😃😃..
P.S.: questo responsabile l'ho sentito al telefono e mi è " sembrato " uno con cui si può ragionare 🙏🙏...spero di non aver sbagliato impressione.



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Re: Re: Re: Re:
Mao173, 04/05/2022 11:15:


no, non hai affatto frainteso.....purtroppo . Il punto è che se la moto non è come loro te l'hanno consegnata in tutto e per tutto, ed hai un problema come il mio , magari partono dal presupposto che la causa di queste oscillazioni possa derivare da un pneumatico sul quale loro non hanno fatto nessun test . La cosa che un pò mi secca in tutto questo è che HO SEMPRE avuto questo problema da quando l'ho comprata ( 10 mesi fa ) , ho fatto solamente 3.000 km quando solitamente ne faccio almeno 10.000 all'anno. Ho evidenziato da subito l'anomalia, Ducati Bs inizialmente mi ha seguito ed aiutato come era giusto fare, ma non l'hanno mai risolta. Ieri sono andato a prenderla , ma prima ho provato la loro DEMO
( perfetta...un binario..) e un altra V4 di un amico ( perfetta pure quella) . Ora attendo il loro ispettore sperando sia una persona di buon senso, perchè davvero inizio ad essere stufo. Non vorrei pensare di dovermi rivolgere ad un legale , sono una persona comprensiva e capisco che i problemi ci possono anche essere, ma bisogna affrontarli per risolverli... non sostenere che questa cosa ce l'hanno un pò tutte le V4🤨🤨 e in qualche modo devo farmela andar bene. Mi dispiacerebbe dovermene disfare, la moto in realtà mi piace molto per tutti gli altri aspetti e se l'ho acquistata, l'ho fatto con l'intenzione di avere una moto a posto come quella che avevo provato prima dell'acquisto. Sono comunque fiducioso io penso che DUCATI sia un azienda seria , anche se a volte per risolvere ti fanno fare un percorso lungo e tortuoso prima di darti ragione. Speriamo bene....vi terrò comunque informati GRAZIE a Tutti




Sì, capisco. E capisco che sia MOLTO seccante quello che ti sta capitando.
Spero davvero che tu riesca a risolvere con l’ispettore.




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Re: Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 04/05/2022 14:52:

Sì, capisco. E capisco che sia MOLTO seccante quello che ti sta capitando.
Spero davvero che tu riesca a risolvere con l’ispettore.




Si però dovrebbe essere il mecca a risolvere con l'ispettore non tu [SM=x52774]
A me è successo un paio di volte (ST2 e 1260) con 2 mecca differenti....ho forse trovato quelli giusti?.....spero ,perchè uno ormai è in pensione.




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 04/05/2022 15:06:




Si però dovrebbe essere il mecca a risolvere con l'ispettore non tu [SM=x52774]
A me è successo un paio di volte (ST2 e 1260) con 2 mecca differenti....ho forse trovato quelli giusti?.....spero ,perchè uno ormai è in pensione.


Hai detto bene...."dovrebbe"..., ma dopo 10 mesi (... credo di aver avuto una pazienza tibetana🙄.. ) ho pensato bene di fermare la moto ed a mettere per iscritto con almeno 5 o 6 email spiegando per bene la storia. A quel punto hanno iniziato a rispondere da DUCATI Support fino a quando sono riuscito a parlare con il responsabile area Ducati. La moto ora è ferma a casa mia in attesa che la riporti e lui la possa provare. Comunque a detta del Service BS il problema è evidente. Bisogna capire la causa ed essere certi che non sia la moto ...o il cerchio....o entrambi i cerchi...o entrambe le gomme ? Io mi aspettavo che almeno provassero a sostituire il cerchio anteriore e le gomme, ma sostengono che senza l'approvazione di DUCATI non possono .....mah🤨🤨 ... che dire ? Per ora seguo alla lettera le loro disposizioni, ma solo per essere accontentato.


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05/05/2022 09:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 04/05/2022 14:52:

Sì, capisco. E capisco che sia MOLTO seccante quello che ti sta capitando.
Spero davvero che tu riesca a risolvere con l’ispettore.


grazie, grazie davvero per la comprensione 👍.....in effetti è proprio svilente . Credimi mi passa la voglia di uscire in moto con questo fatidiosissimo sbacchettamento, non me la godo come dovrei.


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