MultiMax54, 09/01/2012 16.41:
A mio parere c'è una sola considerazione da fare per scegliere tra integrale e modulare, vista l'enorme comodità dell'apribile (a doppia omologazione): la rumorosità. Infatti l'integrale ha meno turbolenze ed è generalmente più silenzioso.
Io ho un Nolan 103, buon casco apribile, molto sicuro ma un pò rumoroso. Il mio prossimo sarà uno Schubert C3 che è silenzioso quasi come un buon integrale.
Giusta osservazione!
Mi sono informato bene sullo shark e alcuni difetti tipo rumorosità e ingranaggio della chiusura sono stati migliorati dalla 1º serie a quest'ultima che è la 3º serie.
DesmoRaidEr, 09/01/2012 20.14:
Ho un Premier Dragon Titanium: è il mio primo casco (che accompagna la mia prima moto…) per cui non posso fare paragoni. Ho scelto questo modello per la notevole leggerezza e per la calzata “avvolgente” (ed è anche bello). Mi risulta che Shark ha commercializzato il modello integrale Vision R con un campo visivo particolarmente ampio.
Per quanto riguarda i caschi modulari per evitare l’effetto vela, in movimento ed aperti, in generale devono avere la mentoniera posizionata il più possibile verso la nuca, posizione che però arretra il baricentro del casco con conseguente tendenza a tirare indietro la testa quando indossato. Ferma la tua intenzione di tenerlo aperto alle basse andature, privilegerei un casco con mentoniera che si ferma in prossimità della sommità del casco: data la ridotta velocità (sì, ma quanto ridotta???) l’effetto vela sarà relativamente basso, mentre il peso della mentoniera non dovrebbe allontanarsi molto dalla posizione del baricentro del casco/capoccia.
DESMO'N'ROLL
Infatti ho tagliato la testa al toro e ho eliminato il classico modulare dalla lista e poi non mi piacciono esteticamente(aperti).
A 50-70km/h capita di andare. No? Specialmente se vuoi goderti il panorama…
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Inno
"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)