Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

8º Gara Assen MotoGP

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2014 20:01
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
24/06/2014 22:22

Il Ducati Team in viaggio verso la 'Cattedrale' di Assen per il GP di Olanda.
Archiviata la gara di Barcellona, il Ducati Team si dirige ora a nord, verso i Paesi Bassi, per l’ottavo round del Campionato Mondiale MotoGP 2014 sul Circuito di Assen. Oltre ad essere quello più longevo (la prima edizione fu infatti disputata nel 1949), il GP olandese è anche l’unica gara che si svolge, per tradizione, il sabato. Il circuito ha subito una serie di interventi e modifiche nel corso degli anni, ma quello che non cambia mai è l’incredibile numero di spettatori che affollano i suoi spalti ogni anno.

Dovizioso, che non considera Assen uno dei suoi circuiti preferiti, è però salito due volte sul podio in Olanda nella categoria MotoGP, ottenendo il terzo posto nel 2011 e nel 2012. Al suo compagno di squadra Crutchlow il tracciato olandese invece piace molto, ed infatti lo scorso anno il pilota inglese si è qualificato in prima fila, per la prima volta in MotoGP, chiudendo la gara al terzo posto.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“Assen è una pista molto particolare a causa del suo layout ed anche del meteo che normalmente troviamo durante il weekend di gara. Per noi lo scorso anno la gara è stata molto difficile però, dopo il risultato che abbiamo ottenuto a Barcellona, dove abbiamo dimezzato il gap dai primi rispetto al 2013, speriamo di continuare con questo trend positivo anche in Olanda.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Il tracciato di Assen è sicuramente uno di quelli che mi piacciono di più. Lo scorso anno ho fatto una bellissima gara, dopo aver ottenuto la mia prima pole position, ed alla fine sono salito sul podio insieme a Rossi e Marquez. Anche se il mio campionato, fino ad oggi, è stato abbastanza difficile, vado ad Assen con rinnovato ottimismo, pronto ad impegnarmi al massimo per ottenere un buon risultato.”

Il TT Circuit Assen
Dalla sua inaugurazione nel 1949, Assen ha ospitato ogni anno un Gran Premio, dapprima su strada e poi, a partire dal 1954, sulla pista conosciuta anche come Dutch TT. Il circuito si trova accanto a verdi terrapieni che ospitano numerose tribune, con 64.500 posti a sedere. Nel 2002 sono stati ultimati i lavori di modernizzazione iniziati nel 1999, con l'aggiunta di una nuova tribuna, della torre di controllo, di box rinnovati ed una nuova sala stampa. La pista è stata poi modificata nell'inverno del 2005, riducendo la lunghezza di quello che era uno dei tracciati più lunghi del mondiale, quasi 6 km, prima a 4.555 metri e poi alla lunghezza attuale di 4.542 metri.

Giro più veloce: Dani Pedrosa (Honda – 2012), 1’34.548 (172,9 km/h)
Qualifiche: Casey Stoner (Honda – 2012), 1’33.713 (174,4 km/h)
Lunghezza pista: 4.542 m
Lunghezza gara: 26 giri (118.1 km)
Curve: 18 (6 a sinistra, 12 a destra)
Inizio gara: 14:00 ora italiana

Andrea Dovizioso
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 04
Età: 28 (nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli, Italia)
Residenza: Forlì (Italia)
Gare: 211 (113 x MotoGP, 49 x 250cc, 49 x 125cc)
Primo GP: 2001 Gran Premio d’Italia (125cc)
Vittorie: 10 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 5 x 125cc)
Prima vittoria: 2004 Gran Premio di Sudafrica (125cc)
Pole: 14 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 9 x 125cc)
Prima Pole: 2003 Gran Premio di Francia (125cc)
Titoli Mondiali: 1 (1 x 125cc)

Cal Crutchlow
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 35
Età: 28 (nato il 29 ottobre 1985 a Coventry, Inghilterra)
Residenza: Isola di Man
Gare: 58 (58 x MotoGP)
Primo GP: 2011 Qatar
Pole: 2
Prima Pole: 2013 Assen TT

_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
26/06/2014 18:52

GP di Olanda: Dovizioso 10° e Crutchlow 13° nelle prime prove libere di Assen.

E’ iniziato con le due sessioni di prove libere di oggi il weekend di gara per i due piloti del Ducati Team sul tracciato di Assen, dove sabato si svolgerà l’ottavo round del Campionato Mondiale MotoGP 2014. In condizioni abbastanza insolite per questa zona, con pista asciutta e meteo clemente, Andrea Dovizioso ha segnato il decimo tempo, mentre il compagno di squadra Cal Crutchlow non è andato oltre il tredicesimo posto.

Visto il rischio di pioggia per la giornata di domani, Dovizioso ha lavorato soprattutto per entrare nei primi dieci ed è rimasto abbastanza soddisfatto del lavoro fatto. Crutchlow invece ha trovato qualche difficoltà in più nelle due sessioni, ed insieme alla sua squadra dovrà cercare di trovare un buon set-up per domani, soprattutto per quanto riguarda l’avantreno della sua GP14.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 10° (1’34.460)
“Abbiamo fatto un buon lavoro e sono soddisfatto, soprattutto se raffronto il feeling che ho quest’anno a quello di dodici mesi fa. Abbiamo fatto delle prove con entrambe le mie moto: i cambiamenti al set-up non hanno dato i risultati sperati e siamo tornati indietro. Sono riuscito a fare un buon tempo anche se il mio non è stato un giro perfetto, però ho fatto due giri quasi uguali, e questo è un buon segno. Sono quindi contento per il feeling con la mia moto, un po’ meno perché ci sono tanti piloti molto veloci. L’importante comunque era stare nei primi dieci perché domani c’è il rischio di una giornata di pioggia.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 13° (1’35.469)
“E’ stata una giornata piuttosto difficile per me. Dopo il nostro consueto briefing di ieri, avevamo deciso che oggi non avremmo fatto troppe modifiche al set-up della mia Desmosedici. Oggi però non ho trovato un buon feeling con la moto e i miei tempi sul giro sono troppo lontani da quelli degli altri piloti e dei miei compagni di marca. Dovremo migliorare parecchio per arrivare nei primi dieci. Mi sento al limite sull’avantreno e adesso analizzeremo i dati per cercare di capire il motivo.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
27/06/2014 20:17

GP di Olanda: Crutchlow e Dovizioso sfruttano bene le condizioni meteo delle qualifiche e segnano rispettivamente il quinto e il settimo tempo.

In un secondo turno di qualifiche rocambolesco, segnato da una leggera pioggia che è poi aumentata di intensità, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso sono riusciti a sfruttare bene le particolari condizioni e ad ottenere rispettivamente il quinto e il settimo tempo. I due piloti del Ducati Team partiranno quindi dalla seconda e dalla terza fila nel GP di Olanda, ottavo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2014.

In particolare, il pilota britannico ha messo a segno un buon risultato dopo quattro sessioni di prove libere abbastanza travagliate. Costretto a prendere parte alla Q1, Crutchlow è riuscito a passare al turno successivo girando in 1’34.598. Poi all’inizio della Q2, con la pioggia che stava aumentando di intensità, ha subito segnato il tempo di 1’40.796, che gli è valso il quinto posto in griglia per la gara di domani, la sua migliore prestazione in qualifica con la Ducati.

Dovizioso non è invece riuscito a sfruttare altrettanto bene i pochi momenti di pista ancora asciutta e si è dovuto accontentare del settimo posto in griglia. Andrea si è comunque dichiarato abbastanza soddisfatto del lavoro svolto oggi, quando ha provato un set-up leggermente diverso e la gomma morbida, che ha dato dei buoni riscontri.

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 5° (1’40.796)
“Anche oggi è stata una giornata piuttosto difficile per me. Nel quarto turno di prove libere il set-up che avevamo deciso non mi permetteva di affrontare bene le curve, ma poi abbiamo cambiato qualcosa per il primo turno di qualifica ed il mio feeling è migliorato molto. Il mio miglior tempo sul giro non è molto lontano da quello dello scorso anno, quando avevo ottenuto la pole, e quindi c’è poco da recriminare! Sono un po’ deluso però perché nelle condizioni di bagnato non sono riuscito a superare i piloti davanti a me e forse potevo andare ancora meglio. La realtà è che oggi pomeriggio abbiamo giocato bene le nostre carte!”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 7° (1’41.140)
“Questa sessione di qualifica è stata un po’ pericolosa ma anche divertente. Andava più forte chi prendeva più rischi, per cui in queste condizioni il settimo posto va abbastanza bene: basterà fare una buona partenza domani per non perdere contatto all’inizio. Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto oggi, perché nel quarto turno abbiamo provato un setup diverso, che ha migliorato il mio feeling. Abbiamo inoltre portato avanti il lavoro con la gomma morbida: cala molto, però è stata abbastanza costante e sono riuscito a fare dei giri buoni anche alla fine.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
28/06/2014 16:49

Un bellissimo podio con un secondo posto di Dovizioso ad Assen.

Andrea Dovizioso conquista un bellissimo secondo posto alla fine di una gara combattuta e resa difficile dalla pioggia intermittente che ha richiesto cambi moto e un concitato svolgimento. Andrea è stato anche al comando della gara per qualche giro e ha poi concluso al secondo posto regalando una meritata soddisfazione a tutto il Ducati Team
Andrea Iannonne del Pramac racing Team chiude sesto e Cal Crutchlow nono.
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
28/06/2014 20:01

GP di Olanda: splendida gara di Dovizioso che ottiene il secondo posto, mentre Crutchlow chiude nono.

Oggi Andrea Dovizioso ha fatto una gara quasi perfetta sul circuito di Assen, dove si è svolto il GP di Olanda, ottava prova del Campionato Mondiale MotoGP 2014. Con una strategia intelligente, il pilota del Ducati Team ha interpretato alla perfezione le difficili condizioni meteo ed ha portato a casa un meritatissimo secondo posto, dietro al vincitore Marquez. Con questo risultato, il secondo podio della stagione dopo il terzo posto di Austin, Dovizioso sale di una posizione nella classifica mondiale, e adesso si trova al quarto posto con 91 punti.

Partito bene dalla settima posizione in griglia con gomme ‘rain’, per affrontare i primi giri sotto la pioggia, Dovizioso si è trovato subito al secondo posto dietro a Marquez e non ha abbandonato la posizione neanche durante il pit-stop, al sesto giro, per cambiare moto quando la pista ha iniziato ad asciugarsi. Andrea è poi passato al comando nel corso dell’ottavo giro ed è rimasto in testa alla gara fino alla quindicesima tornata, quando è stato superato dal leader del mondiale ed ha chiuso la gara in seconda posizione, con un comodo vantaggio su Pedrosa che ha terminato al terzo posto.

Il suo compagno di squadra Cal Crutchlow non ha invece avuto una gara facile. Partito dal quinto posto in griglia, dopo un buon turno di qualifica ieri, Cal è riuscito a salire fino alla sesta posizione a metà gara, ma ha poi iniziato a perdere terreno ed ha terminato il GP olandese al nono posto.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 2°
“Le condizioni oggi erano molto difficili ma siamo riusciti a partire subito con la giusta scelta delle gomme ed una strategia perfetta. Mi sono sentito subito bene, c’era poca acqua ma il grip era buono, bisognava solo capire quali curve erano asciutte e quali bagnate. Sia io che Marc siamo riusciti a interpretare il tracciato più velocemente degli altri e abbiamo subito creato un buon gap. Io l’ho seguito per i primi giri, era questa la mia strategia, poi sono riuscito a superarlo quando ha fatto un errore, ma alla fine il suo passo sull’asciutto era più veloce del mio. Questo secondo podio del 2014 è importantissimo per noi: stiamo lavorando tantissimo tutti e voglio davvero ringraziare la mia squadra!”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 9°
“Oggi la gara è stata veramente difficile per tutti, a causa delle condizioni meteo. Il mio risultato non è molto soddisfacente perché avrei dovuto sfruttare meglio le condizioni: quando si è asciugata la pista, però ho ritrovato gli stessi problemi che avevo avuto durante le prove. La mia moto aveva troppo sottosterzo e non sono stato competitivo. Voglio fare i miei complimenti ad Andrea, che oggi ha ottenuto un grande risultato per la squadra.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Ovviamente oggi siamo molto soddisfatti del secondo posto di Dovi! Sapevamo che la nostra Desmosedici poteva essere particolarmente performante sul bagnato ma le condizioni di questa gara erano davvero difficili: la squadra ha fatto un’ottima strategia e Andrea è stato molto bravo a tenere un bel passo sotto la pioggia e poi a mantenere un ritmo molto elevato anche quando la pista si è asciugata. E’ anche riuscito a guidare la gara per otto giri e poi, quando Marquez lo ha passato, ha continuato a girare forte ed ha difeso benissimo la posizione. E’ un risultato che ci riempie di soddisfazione e di fiducia per il futuro.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com