Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

9º Gara Sachsenring MotoGP

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2014 19:44
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
08/07/2014 19:34

Il Ducati Team arriva in Germania
Dopo la grande soddisfazione di Assen, dove Andrea Dovizioso ha colto un ottimo secondo posto, il Ducati Team arriva ora in Germania per il nono appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP, che avrà luogo questo weekend sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di Chemnitz nell’ex Germania dell’Est.

Il Sachsenring è uno dei circuiti più corti e lenti del calendario, ma è comunque una pista non facile. La sua configurazione anti-oraria contiene alcune curve davvero impegnative, oltre a vari saliscendi e dislivelli. Dovizioso ha ottenuto un podio in MotoGP sul tracciato tedesco nel 2012, classificandosi al terzo posto, mentre Crutchlow è arrivato secondo su questo circuito proprio dodici mesi fa.

Il Gran Premio della Germania segnerà anche il giro di boa del campionato MotoGP 2014.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“Il risultato di Assen è stato molto importante per me e per il Ducati Team, ma non credo che siamo ancora così a posto da poter puntare al podio anche sull’asciutto. Come sempre però dovremo cercare di portare a casa il miglior risultato possibile e migliorare rispetto all’anno scorso. A mio parere il circuito del Sachsenring è un po’ troppo corto e stretto per la MotoGP, ma in ogni caso la nostra moto è migliorata rispetto allo scorso anno e noi quindi dobbiamo provare a dimostrare questa differenza in ogni gara, come abbiamo fatto dieci giorni fa in Olanda".

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Per me sarà la prima volta sulla Desmosedici al Sachsenring, ma la pista mi piace molto e sono andato decisamente bene lo scorso anno, qualificandomi col secondo tempo e terminando la gara al secondo posto, uno dei miei migliori risultati da quando sono in MotoGP. Purtroppo a causa delle caratteristiche del tracciato temo che incontreremo qualche problema di sottosterzo su questa pista, ma come sempre cercherò di fare del mio meglio per essere competitivo".

Il Circuito del Sachsenring
Come Assen, Sachsenring è un altro circuito di grande tradizione sportiva: le corse nelle strade vicine alla città di Chemnitz iniziarono nel 1920 e si sono susseguite fino al 1990. Nel 1996 si decise di costruire il nuovo circuito del Sachsenring e il tracciato fu ubicato a una decina di km dalla città tedesca e ospitò il suo primo Gran Premio nel 1998. Da allora sono state eseguite continue migliorie all’impianto, tra cui un radicale cambiamento nel layout del tracciato effettuato nel 2001. Le sue curve, numerose e strette, rendono questo circuito uno dei più lenti del calendario, ma queste stesse caratteristiche fanno sì che le gare al Sachsenring siano sempre molto combattute.

Giro più veloce: 2011 Dani Pedrosa (Honda), 1’21.846 (161,4 km/h)
Qualifiche: 2008 Casey Stoner (Ducati), 1’21.067 (163,0 km/h)
Lunghezza pista: 3.671 m
Lunghezza gara: 30 giri (110,1 km)
Curve: 13 (10 a sinistra, 3 a destra)
Inizio gara: 14:00 ora italiana

Andrea Dovizioso
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 04
Età: 28 (nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli, Italia)
Residenza: Forlì (Italia)
Gare: 212 (114 x MotoGP, 49 x 250cc, 49 x 125cc)
Primo GP: 2001 Gran Premio d’Italia (125cc)
Vittorie: 10 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 5 x 125cc)
Prima vittoria: 2004 Gran Premio di Sudafrica (125cc)
Pole: 14 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 9 x 125cc)
Prima Pole: 2003 Gran Premio di Francia (125cc)
Titoli Mondiali: 1 (1 x 125cc)

Cal Crutchlow
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 35
Età: 28 (nato il 29 ottobre 1985 a Coventry, Inghilterra)
Residenza: Isola di Man
Gare: 59 (59 x MotoGP)
Primo GP: 2011 Qatar
Pole: 2
Prima Pole: 2013 Assen TT
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
12/07/2014 07:13

GP di Germania: Dovizioso 9° e Crutchlow 13° nelle prime prove libere al Sachsenring.

E’ iniziato oggi, con le prime due sessioni di prove libere, il nono round del Campionato Mondiale MotoGP che si svolgerà domenica presso il circuito del Sachsenring, nell’ex Germania dell’Est. Sul tracciato tedesco, uno dei più corti e lenti del calendario, i due piloti del Ducati Team Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow hanno ottenuto rispettivamente il nono e il tredicesimo tempo.

Dovizioso oggi ha lavorato bene insieme alla sua squadra, e il pilota forlivese ha già le idee chiare per quanto riguarda la scelta della gomma da gara su questa pista, anche se c’è sempre da tenere in considerazione il fattore meteo, con una leggera possibilità di pioggia per domenica.

Più cauto invece il suo compagno di squadra Crutchlow, che ha girato a meno di due decimi da Andrea. Il pilota di Coventry non è ancora riuscito a trovare un set-up ottimale per affrontare il weekend tedesco, e inoltre sta soffrendo per un problema alla schiena, che però non dovrebbe compromettere le sue prestazioni in pista.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 9° (1’22.576)
“Abbiamo fatto un buon turno, lavorando sia con la gomma dura che con quella morbida. Per noi è abbastanza difficile usare la gomma dura perché fatichiamo a far girare la moto, dobbiamo stare molto tempo in piega e abbiamo poco grip. La gomma morbida invece ci dà la possibilità di gestire meglio la moto e infatti siamo riusciti a fare dei buoni tempi, anche costanti, verso la fine del turno. A mio parere siamo in linea con i tempi che ci aspettavamo e abbastanza vicini ai primi, e quindi il turno è stato positivo per questo motivo. Sicuramente però dovremo ancora migliorare perché girare in questi tempi per noi è piuttosto faticoso.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 13° (1’22.757)
“Com’era abbastanza prevedibile, su questa pista le Ducati sembrano avere un problema di sottosterzo, ma stiamo lavorando per provare a risolverlo. Oggi insieme alla squadra abbiamo provato alcune soluzioni di set-up che però non hanno dato i risultati previsti. Stasera analizzeremo tutti i dati e decideremo cosa fare per domani. Il mio problema principale al momento è che probabilmente ho un nervo compresso in fondo alla schiena. Questa mattina mi sono svegliato con un dolore che non mi consente di camminare bene, anche se per fortuna quando sono in moto non mi da molto fastidio.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
12/07/2014 22:44

GP di Germania: turno di qualifica difficile per il Ducati Team al Sachsenring.

Quello di oggi è stato un pomeriggio piuttosto difficile per il Ducati Team sul circuito del Sachsenring in Germania, dove si sono svolte le qualifiche per il nono appuntamento del Mondiale MotoGP 2014.

Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow hanno dovuto affrontare la sessione di Q1, non essendo riusciti ad accedere direttamente alla “top ten” dopo i primi tre turni di prove libere. Crutchlow, dopo aver segnato due ottimi “split” nel suo giro veloce, purtroppo ha perso il controllo dell’avantreno della sua GP14 alla famigerata curva 11, una velocissima destra in discesa, uscendo però illeso dalla scivolata. Cal ha quindi chiuso con il quinto tempo la Q1 e partirà dalla quindicesima posizione in griglia per la gara di domani.

Andrea Dovizioso è invece riuscito a passare il turno di Q1 con il secondo tempo più veloce, ma poi nella Q2 non ha mai trovato il feeling giusto con la sua Desmosedici e si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto, che gli è valso la partenza dalla quarta fila.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 11° (1’22.120)
“E’ stata una qualifica un po’ anomala per noi, perché abbiamo dovuto disputare anche la Q1. Per me è stato difficile ottenere un buon tempo e non sono riuscito a tirare fuori il massimo dalla moto. Semplicemente non ho trovato il feeling giusto per fare un giro perfetto da solo. E’ un peccato per la posizione in griglia, perché su questa pista è importante partire davanti. Per il resto, come passo di gara non siamo messi male, ma sarà importante recuperare subito delle posizioni in partenza perché la pista è molto stretta e poi diventa più difficile superare.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 15° (1’22.529)
“Ovviamente per me è stata una giornata difficile, e sono deluso dall’esito delle qualifiche. Stavo facendo un buon giro e sembrava che potessi farcela a passare in Q2, ma purtroppo sono scivolato alla curva 11. Sapevamo di aver preso qualche rischio con il nostro set-up, e nel giro precedente alla mia caduta mi sono trovato in mezzo ad altri piloti e non sono riuscito a scaldare bene le gomme. Per la gara, credo che potremo andare meglio rispetto alla nostra posizione in griglia, ma sembra che tutte le Ducati siano un po’ in difficoltà su questa pista, e quindi dovremo cercare di migliorare la moto nel warm-up di domani.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
13/07/2014 19:44

GP di Germania al Sachsenring: ottavo posto per Dovizioso, mentre Crutchlow chiude in decima posizione.

Sul circuito tedesco del Sachsenring, dove si è svolto oggi il GP di Germania, nono appuntamento della stagione 2014, i due piloti del Ducati Team Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow sono arrivati al traguardo rispettivamente all’ottavo e al decimo posto, dopo una gara piuttosto movimentata, condizionata dalla pioggia caduta sul tracciato poco prima della partenza.

Dovizioso, che si era schierato in griglia con la moto in assetto da bagnato, dopo il giro di allineamento è rientrato nella corsia dei box per cambiare moto, come hanno fatto quasi tutti gli altri piloti “top”. Costretto a prendere il via dall’uscita della pit-lane, Andrea ha involontariamente lasciato attivo il limitatore di velocità della sua Desmosedici e questo ha compromesso la sua partenza e gli ha fatto perdere tempo prezioso e diverse posizioni, tanto che il pilota forlivese ha concluso il primo giro in diciannovesima posizione. Nella sua rimonta si è poi trovato prima a lottare con Aleix Espargarò per la sesta posizione e poi anche con il compagno di squadra Crutchlow per diversi giri, e alla fine ha dovuto cedere una posizione a Pol Espargarò ed ha chiuso la gara all’ottavo posto.

Gara combattuta anche per Crutchlow, che dopo una rimonta dalla diciassettesima posizione ha raggiunto il settimo posto, superando il compagno di squadra Dovizioso, ma nelle ultime quattro tornate ha dovuto poi cedere tre posizioni a Pol Espargarò, Dovizioso e Bautista ed ha chiuso la gara in decima posizione.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 8°
“E’ stata una gara difficile in cui purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al meglio la situazione. Ho fatto un errore all’inizio, dimenticando di togliere il limitatore di velocità alla fine della corsia box, e così ho perso parecchie posizioni e mi si è subito complicata la gara. Ho cominciato a recuperare, ma la lotta con Aleix Espargarò mi ha rallentato ancora e sono anche andato fuori traiettoria sulla parte bagnata perdendo altri secondi. Purtroppo non sono riuscito a tenere un ritmo molto veloce, ed è un peccato perché potevamo portare a casa qualcosa di più in queste condizioni. Però essere ancora quarto in campionato, dopo la prima metà della stagione, è comunque un fatto molto positivo.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 10°
“L’inizio della gara è stato davvero caotico, perché nella corsia dei box ho rischiato di scontrarmi con Rossi che stava ripartendo dopo il cambio moto: non è stata colpa di nessuno, vista la situazione, e anzi la partenza dalla pit-lane è stata piuttosto avvincente! In ogni caso credo di non aver fatto la scelta più giusta per la gomma: probabilmente quella più dura era meglio, e questo ha condizionato la mia gara. Una cosa positiva di questo weekend è però il fatto che sono stato più competitivo in gara che in qualifica e in prova ed ho fatto il massimo per portare la mia moto al traguardo. Mi dispiace che negli ultimi giri mi abbiano passato sia Pol Espargarò, che Andrea e Bautista: pensavo di poter finire al settimo posto ma ero oggi al limite con la moto, in queste condizioni.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Quella di oggi al Sachsenring è stata una gara complicata. Il mutamento delle condizioni meteo pochi minuti prima dello schieramento in griglia ha reso la vita difficile a tutti, e la gara è stata condizionata anche dalla partenza dalla pit-lane e dal traffico in cui si sono trovati Andrea e Cal nei primi giri. In ogni caso i nostri piloti si sono impegnati in una bella rimonta e per alcuni giri abbiamo anche visto una sana e combattuta lotta in famiglia, anche se alla fine ci siamo dovuti accontentare di un ottavo e un decimo posto e quindi non possiamo essere soddisfatti. Adesso, prima di un breve periodo di vacanza e la trasferta a Indianapolis, ci sposteremo con il team ed i piloti a Misano Adriatico dove, dal 18 al 20 luglio, avrà luogo il WDW2014 e avremo l’occasione per incontrare i Ducatisti venuti da tutto il mondo per partecipare a questo bellissimo evento!”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com