Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

14º Gara Aragón MotoGP

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2014 04:33
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
23/09/2014 21:00

Terzo appuntamento in Spagna per il Ducati Team.
Il Campionato Mondiale MotoGP 2014 sta per entrare nella fase decisiva, con uno sprint finale che prevede le ultime cinque gare del campionato in sette settimane. Due gare in Spagna – il Gran Premio de Aragón ed il GP di Valencia il 9 novembre – aprono e chiudono la parentesi delle tre gare extra-europee (Giappone, Australia e Malesia) nel mese di ottobre. Questo weekend il tracciato aragonese si appresta quindi ad ospitare il quattordicesimo round della stagione.

Situato nei pressi di Alcañiz, il circuito ospita quest’anno la quinta edizione del Gran Premio, essendo entrato a far parte del calendario MotoGP soltanto nel 2010. MotorLand Aragón è un complesso modernissimo, con un tracciato impegnativo che gira in senso anti-orario e comprende due rettilinei e diciassette curve, oltre a diversi saliscendi.

Il Ducati Team arriva in Spagna reduce da un test che si è svolto martedì 23 settembre sul circuito toscano del Mugello e in cui Andrea Dovizioso, insieme al suo futuro compagno di squadra Andrea Iannone, hanno potuto provare per la prima volta una versione evoluta della loro Desmosedici, denominata GP14.2. I due piloti italiani continueranno i test della moto durante il weekend di Aragón.

Dovizioso ha corso tutte le edizioni del GP de Aragón, e il suo miglior risultato è stato un terzo posto nel 2012, mentre Crutchlow ha ottenuto un quarto posto, sempre nel 2012, come miglior piazzamento nelle sue tre partecipazioni alla gara spagnola.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“Aragón è una pista strana: non è uno dei miei circuiti preferiti, però nelle ultime gare di quest’anno stiamo andando forte su piste con caratteristiche molto diverse e quindi mi aspetto di far una buona prestazione anche ad Aragón, come abbiamo già fatto a Silverstone e soprattutto a Misano, che è stata una gara veramente speciale. Stiamo diventando una realtà sempre più competitiva e sono molto contento dei nostri continui progressi.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Andrò ad Aragón con maggiore fiducia, dopo che a Misano sono riuscito a girare in modo abbastanza soddisfacente. Il circuito mi piace: su questo tracciato ho fatto delle buone gare ed ottenuto dei buoni risultati. Credo che le curve più scorrevoli siano più idonee al mio stile di guida e sappiamo che la Ducati si comporta bene in frenata, e quindi speriamo di trarre dei benefici da queste caratteristiche.”

Il MotorLand Aragón
Il MotorLand Aragón si è conquistato un posto nel mondiale grazie anche alla tradizione motociclistica di Alcañiz, che ha ospitato corse stradali dal 1963 al 2003. La necessità di maggior sicurezza ha promosso la costruzione di questo nuovo circuito. Con il supporto delle istituzioni locali, l'architetto tedesco Hermann Tilke ha disegnato il tracciato che misura 5,077 km e presenta diciassette curve. E’ un circuito molto apprezzato dai piloti MotoGP, che hanno corso qui per la prima volta nel 2010.

Giro più veloce: 2013 Pedrosa (Honda), 1’48.565 (168,3 km/h)
Qualifiche: 2013 Marquez (Honda), 1’47.804 (169,5 km/h)
Lunghezza pista: 5.078 m
Lunghezza gara: 23 giri (116,8 km)
Curve: 17 (10 a sinistra, 7 a destra)
Inizio gara: 14.00 ora locale

Andrea Dovizioso
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 04
Età: 28 (nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli, Italia)
Residenza: Forlì (Italia)
Gare: 217 (119 x MotoGP, 49 x 250cc, 49 x 125cc)
Primo GP: 2001 Gran Premio d’Italia (125cc)
Vittorie: 10 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 5 x 125cc)
Prima vittoria: 2004 Gran Premio di Sudafrica (125cc)
Pole: 14 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 9 x 125cc)
Prima Pole: 2003 Gran Premio di Francia (125cc)
Titoli Mondiali: 1 (1 x 125cc)

Cal Crutchlow
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 35
Età: 28 (nato il 29 ottobre 1985 a Coventry, Inghilterra)
Residenza: Isola di Man
Gare: 64 (64 x MotoGP)
Primo GP: 2011 Gran Premio del Qatar
Pole: 2
Prima Pole: 2013 Assen TT

Fonte: ducati.it
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
26/09/2014 17:27

GP de Aragón: un ottimo inizio per Andrea Dovizioso, che chiude la prima giornata di prove al comando, con il miglior tempo. Undicesimo Crutchlow.

Andrea Dovizioso ha iniziato nel migliore dei modi il suo weekend di gara sul circuito spagnolo di Aragón. Il pilota forlivese ha infatti ottenuto il miglior tempo dopo le due sessioni di prove del venerdì.

Dopo essere sceso in pista nella sessione del mattino in sella alla sua GP14 abituale, Dovizioso è poi salito sulla versione evoluta della Ducati Desmosedici, denominata GP14.2, a partire dalla seconda uscita delle prove del pomeriggio. Rientrato ai box per effettuare alcune regolazioni, il pilota italiano del Ducati Team è poi sceso nuovamente in pista facendo segnare subito il miglior tempo assoluto della giornata in 1’48.285.

Anche Cal Crutchlow ha concluso in modo soddisfacente la sua prima giornata di prove. Dopo aver avuto alcuni inconvenienti sulla sua moto nel corso della prima sessione, che non gli hanno consentito di compiere tutti i giri previsti, il pilota di Coventry è sceso nuovamente in pista molto determinato nel pomeriggio ed ha subito trovato un buon feeling con la sua GP14. Rallentato da un altro pilota nel corso del suo giro più veloce, Crutchlow ha chiuso la giornata di oggi in undicesima posizione.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 1° (1’48.285)
“Davvero un gran bel giro alla fine! Sono contento del tempo che ho ottenuto, anche perché non ho fatto un giro perfetto. Dobbiamo ancora lavorare sul passo, perché come sempre qui ad Aragón le gomme posteriori calano tantissimo dopo pochi giri. Confermo che la GP14.2 è più stretta ed anche più comoda, e quindi va molto meglio da quel punto di vista, ma c’è ancora tanto da lavorare.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 11° (1’49.373)
“La giornata di oggi è stata più positiva rispetto agli altri weekend di gara. Nella prima sessione abbiamo avuto alcuni problemi e quindi non sono riuscito a girare come avrei voluto. Abbiamo lavorato molto nel secondo turno e, durante la sessione, il mio feeling con la GP14 è stato buono, ed anche il mio passo. Purtroppo nel corso del mio giro veloce sono stato ostacolato da un pilota più lento. Stasera monteremo un motore nuovo sulla mia moto e sono sicuro che questo ci aiuterà a migliorare domani.”

Fonte: ducati.it
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
28/09/2014 08:40

GP de Aragón: buona qualifica per Crutchlow, che ottiene il quinto tempo e domani partirà in seconda fila. Dovizioso scivola durante il suo giro veloce e chiude con il nono tempo.

Cal Crutchlow ha finalmente ottenuto oggi un buon risultato in qualifica, conquistando la seconda fila in griglia per il GP de Aragón, che si disputerà domani sul circuito spagnolo nei pressi di Alcañiz.
Il pilota inglese del Ducati Team, dopo aver chiuso al nono posto entrambe le sessione di prove libere di oggi, ha potuto accedere direttamente alla sessione di Q2 in cui, alla sua seconda uscita, ha ottenuto il tempo di 1’47.897 che vale la quinta posizione e la seconda fila in griglia.

Un po’ deluso Andrea Dovizioso, che aveva chiuso al secondo posto dietro a Marquez l’ultima sessione di prove libere, ed era fiducioso di poter ottenere una bella prestazione in qualifica.
Il pilota forlivese aveva fatto accendere un casco rosso sugli schermi al suo primo intermedio, ma purtroppo è scivolato dopo qualche curva ed ha dovuto accontentarsi del nono tempo in 1’48.542, ottenuto nella sua prima uscita dai box. Dovizioso partirà dunque domani in terza fila.

Da segnalare anche l’ottima qualifica di Andrea Iannone, con la GP14.2 del Pramac Racing Team. Il pilota di Vasto, che sarà compagno di squadra di Dovizioso nel Ducati Team il prossimo anno, ha ottenuto il terzo miglior tempo in 1’47.685 ed ha quindi conquistato la prima fila.

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 5° (1’47.897)
“Ovviamente sono soddisfatto del mio risultato di oggi, soprattutto se lo raffronto con quello degli ultimi weekend di gara. Sono riuscito a qualificarmi in seconda fila, ed è il miglior risultato per me dalla gara di Assen. Domani spero di fare una buona partenza e di riuscire a disputare anche una bella gara. Credo che ce lo meritiamo, perché la mia squadra ha fatto un lavoro eccezionale per mettermi in condizione di girare così veloce nelle qualifiche, ma dobbiamo ancora lavorare ancora molto sul set-up e sul passo di gara. Sarà un GP senz’altro difficile, perché il rendimento delle gomme cala sensibilmente dopo pochi giri, ma farò del mio meglio per portare a casa un buon risultato.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 9° (1’48.542)
“E’ stato un vero peccato, perché nel quarto turno di prove libere avevamo un bel passo, e credo di poter dire che ora ci siamo avvicinati ai primi anche come passo di gara. Ero convinto di poter fare una buona qualifica ma ho perso l’avantreno alla curva 8 in una scivolata un po’ strana. Non mi sembra di aver fatto nulla di così sbagliato: è stato un mio errore ma non avevo esagerato, forse siamo un po’ troppo al limite sul davanti. Credo che dovremo lavorare per migliorare questo aspetto perché in gara non potrò forzare più di tanto. Però oggi abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo un buon passo per la gara.”

Fonte: ducati.it
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
29/09/2014 04:33

GP de Aragón: primo podio della stagione per Cal Crutchlow, che termina la gara al terzo posto. Dovizioso scivola e si deve ritirare mentre era in quarta posizione.

Primo podio della stagione per Cal Crutchlow nel GP de Aragón. Il pilota inglese del Ducati Team ha infatti terminato la gara, sotto una pioggia battente, in terza posizione a pochi millesimi da Aleix Espargaro.
Meno fortunato Andrea Dovizioso, caduto nel corso del 19° giro quando sul circuito spagnolo aveva iniziato a piovere intensamente, mentre si trovava in quarta posizione dietro a Pedrosa, Marquez e Lorenzo.

Il GP de Aragón è stato caratterizzato da molti colpi di scena, anche a causa della pioggia che ha iniziato a scendere sul tracciato, prima in modo lieve e poi con grande intensità, verso metà gara.

Cal Crutchlow, scattato dalla seconda fila, ha concluso il primo giro in ottava posizione e si è trovato subito in lotta con A. Espargaro e Bautista. Il pilota di Coventry ha poi deciso di rientrare ai box e cambiare moto nel corso del 18° giro ed è risalito fino in terza posizione. Nell’ultimo giro Cal è riuscito a raggiungere Aleix Espargaro ed ha provato a superarlo uscendo dall’ultima curva, ma è arrivato a soli 17 millesimi dal pilota spagnolo chiudendo la sua gara al terzo posto.

Andrea Dovizioso, partito dalla terza fila in griglia, è risalito in quarta posizione nel corso dell’8° giro, dopo aver lottato con Pol Espargaro. Il pilota italiano del Ducati Team è poi rimasto in pista, nonostante la pioggia fosse diventata sempre più intensa, ed è riuscito a guadagnare terreno sui tre piloti spagnoli che lo precedevano ma, nel corso del 19° giro, ha perso il controllo della sua Desmosedici GP14 alla curva 9 e si è dovuto ritirare.

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 3°
“Ovviamente siamo stati molto fortunati in queste condizioni, ma erano le stesse per tutti e quindi il risultato mi va benissimo! Sono davvero contento del lavoro della mia squadra, mi hanno messo nelle condizioni di girare molto più veloce, anche sull’asciutto. Ducati ha fatto un ottimo lavoro: io non ho mai smesso di credere in loro e loro in me, e questo risultato ci ripaga per l’impegno che abbiamo sempre messo, anche quando i risultati non arrivavano. All’uscita dell’ultima curva la mia moto si è impennata quando ho messo le ruote sulla riga bianca, altrimenti probabilmente avrei superato Aleix per il secondo posto, se solo fossi riuscito a cambiare marcia prima del traguardo!”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – ritirato
“Stava andando tutto bene. In condizioni normali, fino a quando il tracciato è rimasto asciutto, mi trovavo al quarto posto e quando ha iniziato a piovere ho incominciato a recuperare sui primi. Purtroppo ho fatto un errore alla curva 9: era difficile capire dove la pista fosse bagnata ed ho perso il posteriore della mia GP14 facendo un ‘highside’. E’ davvero un peccato, perché ero vicino a Lorenzo e alla fine di quel giro avrei cambiato la moto. Credo che forse che mi sarei potuto giocare la vittoria con lui, visto come sono andate le cose. Era una situazione da sfruttare perché oggi sono stati in tanti a sbagliare. Fortunatamente la botta che ho preso è solo una contusione al gluteo e non al bacino: mi fa un po’ male ma non è niente di grave.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Siamo davvero soddisfatti del podio di Cal, che fino ad oggi aveva avuto una stagione difficile nonostante l’impegno suo e di tutta la sua squadra. E’ un risultato davvero meritato! Peccato per la scivolata di Andrea, che stava facendo una bella gara e che probabilmente sarebbe potuto salire sul podio anche lui. Per noi questo weekend di Aragón è stato però importante soprattutto perché ha confermato il miglioramento della competitività della nostra moto, che in tutte le sessioni è stata sempre nelle prime posizioni in classifica, e questo ci rende fiduciosi perchè il nostro lavoro sta andando nella direzione giusta.”

Fonte: ducati.it
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com