Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

9º Gara Laguna Seca SBK

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2014 04:51
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
08/07/2014 19:31

Il Ducati Superbike Team dal Portogallo agli Stati Uniti
Borgo Panigale (Italia), martedì 8 luglio 2014 – il Ducati Superbike Team è in partenza per il tracciato americano di Laguna Seca per il nono round del campionato Mondiale Superbike, solo due giorni dopo la conclusione dell’ottavo round disputatosi sul circuito portoghese di Portimao.

La squadra Ducati Superbike ed i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano, sono in viaggio per l’America, verso la pista di Laguna Seca, dove entrambi si augurano di potere mantenere il trend di risultati positivi conseguiti durante l’ultimo weekend di gara all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo. In gara 2, in condizioni di pista bagnata, solo due giorni fa, tutti e due i piloti ufficiali Ducati sono saliti sul podio, in seconda (Davide) e terza (Chaz) posizione. Non succedeva dal giugno 2012 che due piloti ufficiali Ducati salissero sul podio insieme.

Entrambi gli alfieri del Ducati Superbike team sono saliti sul podio a Laguna l’anno scorso, la prima volta dopo nove anni che le Superbike tornavano sul tracciato americano. Davies ha ottenuto un terzo posto finale nella prima manche, una gara accorciata dopo ben due bandiere rosse, mentre a Giugliano è sfuggita la vittoria per solo un decimo di un secondo in Gara 2, chiusa dal pilota italiano al secondo posto dopo aver fatto registrare il nuovo record della pista (1’23.707). Considerando che tutti e due i piloti ufficiali considerano Laguna Seca, situata nella regione di Monterey in California, come una delle loro piste preferite, saranno sicuramente determinati a portare le loro 1199 Panigale al miglior risultato possibile in questo fine settimana.

Dopo l’ottavo round di Portimao, Davies è ancora sesto in classifica, seguito da Giugliano, settimo. Ducati mantiene la quarta posizione nella classifica costruttori.


Dichiarazioni prima dell’evento:

Chaz Davies – Ducati Superbike Team #7
“Sono entusiasta di andare a Laguna. Sono salito sul podio l’ultima volta che siamo andati lì e quella americana è sempre stata una delle mie piste preferite. La California inoltre è sempre una delle più belle parti del mondo, sia che tu sia lì per correre o semplicemente in vacanza. Canepa ha girato bene con la Panigale a Laguna la scorsa stagione, e sia io che Davide abbiamo fatto dei buoni risultati. Abbiamo fatto un altro buon passo in avanti a Portimao, e sono quindi fiducioso che la moto funzionerà bene anche questo weekend; vedremo cosa riusciremo a fare a Laguna Seca.”

Davide Giugliano – Ducati Superbike Team #34
“Ammetto che Laguna è una dei miei circuiti preferiti, sembra che sia molto adatto al mio stile di guida e l’anno scorso sono arrivato molto vicino alla vittoria in gara 2. Non vedo l’ora di tornare a correre lì e, dopo il podio di Portimao, penso che arriveremo in America più determinati che mai. Spero quindi che riusciremo ad adattare la mia Panigale alla pista americana il più presto possibile, e che saremo in grado di fare due belle gare; sono molto carico.”


Informazioni Circuito:

Paese: USA
Nome: Laguna Seca Mazda Raceway
Lunghezza: 3.610 km
Pole position: a destra
Distanza da percorrere: 25 laps/90.250 km

PRIMATI: Best lap - Giugliano (Aprilia) 1'23.707 (2013). Superpole – Guintoli (Aprilia) 1'22.683 (2013).

2013 RESULTS: Race 1 - 1. Guintoli (Aprilia); 2. Sykes (Kawasaki); 3. Davies (BMW). Race 2 – 1. Laverty (Aprilia); 2. Giugliano (Aprilia); 3. Melandri (BMW).


Informazioni Piloti:

Chaz Davies
Moto: Ducati 1199 Panigale
Numero di gara: 7
Età: 27 (Nato il 10/02/1987 a Knighton, Galles)
Gare SBK: 67
Vittorie SBK: 4
Podi SBK: 13

Risultati di Davies in Superbike a Laguna Seca:
2013: Gara 1 – 3°, Gara 2 – DNF

Davide Giugliano
Moto: Ducati 1199 Panigale
Numero di gara: 34
Età: 24 (Nato il 28/10/1989 a Roma, Italia)
Gare SBK: 71
Vittorie SBK: 0
Podi SBK: 6

Risultati di Giugliano in Superbike a Laguna Seca:
2013: Gara 1 – 6°, Gara 2 – 2°


Programma del weekend (CET -9):

Venerdì
10.30 – 11.15 – SBK Prove libere 1
14.00 – 14.45 – SBK Prove libere 2
16.45 – 17.30 – SBK Prove libere 3

Sabato
10.00 – 10.30 – SBK Prove libere 4
13.00 – 13.15 – Superpole 1
13.25 – 13.40 – Superpole 2

Domenica
9.00 – 9.15 – SBK Warm-up
11.00 – SBK Gara 1
14.45 – SBK Gara 2
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
12/07/2014 07:18

Davies si qualifica in prima posizione per la Superpole di domani a Laguna Seca!


Monterey (Stati Uniti), venerdì 11 luglio 2014 – Si sono svolte oggi sul circuito americano di Laguna Seca in California tutte e tre le sessioni di prove cronometrate, con ottimi risultati per Chaz Davies ed il Ducati Superbike Team, che si sono qualificati in prima posizione per la Superpole 2 di domani.

Nelle prime prove cronometrate della mattina, sotto un cielo nuvoloso (temperatura di asfalto 24°C), Chaz Davies e Davide Giugliano non hanno perso tempo, iniziando il lavoro di messa a punto. Davies è balzato in prima posizione verso la metà della sessione, con un tempo di 1’24.300, per poi finire quarto. Giugliano, che è stato rallentato da un problema tecnico che gli ha fatto perdere l’ultima fase, ha concluso al decimo posto con un miglior crono di 1’25.261.

Entrambi i piloti ufficiali Ducati hanno fatto dei buoni progressi durante la seconda sessione. Chaz ha continuato ad abbassare i suoi tempi sul giro, il migliore dei quali è stato di 1’23.616, terminando secondo a fine sessione. Davide ha lavorato per incrementare il feeling in frenata ed il grip posteriore, abbassando il suo tempo di oltre un secondo e chiudendo in sesta posizione a fine sessione (1’24.112).

La terza ed ultima sessione cronometrata si è svolta nel tardo pomeriggio in condizioni più calde (asfalto 43°C). Chaz con un miglior tempo di 1’23.293, fatto segnare nella prima fase del turno, si è assicurato la prima posizione finale. Davide, usando il tempo a disposizione per fare alcune modifiche al set-up della sua 1199 Panigale, ha concluso nono. I portacolori del team Ducati Superbike si sono quindi qualificati direttamente per la Superpole 2 di domani pomeriggio.


Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:

Chaz Davies (Ducati Superbike Team #7) – 1° (1’23.293)
“Oggi è andata molto bene, siamo stati forti in ogni sessione e abbiamo anche migliorato costantemente. Abbiamo fatto qualche piccola modifica durante la giornata e sembra che tutto stia funzionando bene. Penso che siamo in una fase positiva; dopo i risultati di Misano e di Portimao siamo arrivati a Laguna consapevoli del fatto che la Panigale potrebbe comportarsi bene qua, e per adesso le cose stanno andando nella giusta direzione. Vediamo cosa riusciremo a fare domani in Superpole – le qualifiche non sono il mio punto di forza, ma mi sento bene e spero di poter lottare per un posto in prima fila.”

Davide Giugliano (Ducati Superbike Team #34) – 9° (1’23.934)
“Oggi abbiamo avuto qualche problema. Mi manca un po’ di feeling in frenata, la moto non chiude la curva come vorrei e siamo quindi in ritardo. Per il momento non abbiamo ancora identificato il set-up giusto e cercheremo di trovare una soluzione stasera. D’altra parte è un bene che Chaz stia andando forte, perché significa che la moto può essere performante, ma vuol dire anche che noi dobbiamo lavorare di più sul set-up che per ora non mi consente di guidare come mi piace. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare…”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
13/07/2014 08:18

Il Ducati Superbike Team con Davies e Giugliano si qualifica terzo e quarto per le gare Superbike di domani a Laguna!

Monterey (Stati Uniti), sabato 12 luglio 2014 – ottimi risultati per Davies, Giugliano ed il Ducati Superbike Team nella nona Superpole della stagione 2014 della Superbike, disputatasi oggi sul circuito americano di Laguna Seca; il pilota britannico ha concluso terzo, guadagnando un posto in prima fila per le gare di domani, seguito dal suo compagno di squadra Davide Giugliano, quarto.

Durante le prove libere della mattina, Giugliano ha continuato a lavorare con i suoi tecnici per sistemare i problemi accusati ieri e riuscendo entro fine sessione ad identificare un set-up che gli ha permesso di girare con un buon passo. Davide ha chiuso la sessione in seconda posizione, grazie ad un miglior tempo di 1’23.242. Davies ha consolidato le prestazioni di ieri, sfruttando i 30 minuti a sua disposizione per fare gli ultimi ritocchi alla sua 1199 Panigale, prima della Superpole. Con un giro veloce in 1’23.318, Chaz ha concluso la sessione al terzo posto.

I piloti ducati sono tornati in pista per la Superpole 2, disputatasi alle 13.25 ora locale, Davies ha fatto una prima uscita di due giri con la gomma da gara. Dopo essere rientrato al box per montare la gomma da qualifica, il pilota britannico è riuscito a completare due giri veloci, il migliore dei quali è stato in 1’22.384. Un crono che lo ha posizionato terzo alla fine della sessione. Anche Giugliano è sceso in pista prima con la gomma da gara e poi, montata la qualifica, è riuscito a far registrare un tempo molto simile a quello di Chaz, 1’22.422 e ad assicurarsi la quarta posizione finale. La squadra Ducati Superbike si schiererà quindi in prima fila, in terza posizione, con Davies ed in seconda fila, quarta posizione, con Giugliano.


Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:

Chaz Davies (Ducati Superbike Team #7) – 3° (1’22.384)
“Sono molto contento di aver conquistato un’altra prima fila. Due volte in così poco tempo non è una cosa abituale per me, ma la cosa più importante è l’averla ottenuta su di una pista difficile come quella di Laguna e questo mi rende davvero felice. Spero di poter fare due buone gare. La mia intenzione è quella di partire il più velocemente possibile e spingere forte per conquistare il podio. Abbiamo un buon passo di gara, ma altri sei piloti sembrano poter andare davvero forte e quindi non sarà certo facile, anche perché siamo tutti vicini per quanto riguarda i tempi sul giro. Comunque sino ad ora, tutto è andato secondo le nostre previsioni e domani faremo tutto il possibile per far si che questo trend positivo possa continuare”.

Davide Giugliano (Ducati Superbike Team #34) – 4° (1’22.422)
“Oggi è andata abbastanza bene, abbiamo migliorato tanto rispetto a ieri e questo è fondamentale, sono contento del quarto posto anche se ho fatto un po’ di errori che mi hanno fatto perdere qualche decimo, il passo gara è comunque buono e riesco ad essere veloce e costante anche a gomma usata. Questo mi da fiducia per domani perché le gare saranno combattute, siamo in cinque con un ottimo passo e sarà cruciale la parte finale di gara dopo che il grip cala un po’. E’ importante essere veloci a gomme usate per giocarsi il podio è chissà magari qualcosa in più.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
OFFLINE
Post: 1.100
Città: OLGIATE COMASCO
Età: 43
Sesso: Maschile
14/07/2014 04:51

Una giornata di gara sotto le aspettative per il Ducati Superbike Team oggi a Laguna Seca

Monterey (Stati Uniti), domenica 13 luglio 2014 – una giornata molto difficile per il Ducati Superbike Team e per i piloti Davide Giugliano e Chaz Davies quella di oggi a Laguna Seca. Giugliano ha guadagnato buoni punti in gara 1 grazie ad un quarto posto, ma poi è scivolato nella seconda. Davies dopo una caduta nella prima manche, è stato dichiarato “unfit” per gara 2.

Gara 1 – Giugliano non è partito fortissimo ma è riuscito a recuperare posizioni fin dai primi giri, sorpassando un paio di piloti durante il primo giro per posizionarsi al settimo posto. Superati sia Haslam che Rea nel corso dei giri successivi, Davide era quarto quando qualche problema nella fase di frenata gli ha fatto perdere gradualmente terreno. Purtroppo la situazione non gli ha permesso di girare con i tempi che si aspettava, ed ha faticato molto a mantenere il contatto con i tre leader. Nonostante le difficoltà incontrate, il pilota italiano ha mantenuto la quarta posizione fino al traguardo, passando sotto la bandiera a scacchi subito dietro i primi tre, e guadagnando punti importanti per la classifica.
Una discreta partenza invece per Davies, che da terzo in griglia era quarto nel corso del primo giro. A stretto contatto con i primi tre piloti, Chaz stava spingendo forte quando, nel corso del secondo giro, è stato purtroppo vittima di un highside mentre usciva dalla curva 6, sia il pilota che la sua moto sono finiti nella ghiaia della via di fuga e il pilota inglese ha battuto forte la testa. I medici hanno voluto fare ulteriori controlli prima della seconda manche e purtroppo, nonostante Davies si sentisse pronto per correre, hanno valutato che fosse troppo rischioso farlo partecipare alla seconda gara.

Gara 2 – Gara 2 è stata fermata due volte, dopo incidenti in cui sono stati coinvolti i piloti Lowes e Barrier. Alla fine i piloti Superbike hanno corso una seconda manche ridotta a soli sette giri, e Giugliano è partito dal sesto posto in griglia, secondo la classifica nel momento in cui la gara precedente era stata fermata.
Sesto nelle prime curve, il pilota Ducati è riuscito in seguito a superare prima Rea e poi Elias, trovandosi terzo nel corso del secondo passaggio. Davide aveva un passo molto veloce e dopo aver fatto registrare il miglior giro di gara due (1’23.403) stava puntando su Sykes che in quel momento lo precedeva di qualche metro, purtroppo però all’ingresso della curva del Cavatappi, un piccolo errore che lo ha costretto ad andare più interno rispetto alla sua traiettoria, ha causato un contatto sul cordolo facendo scivolare il pilota italiano, che ha così chiuso anticipatamente la sua gara.

Alla conclusione di questo nono round del campionato, Davies si trova sesto nella classifica generale, con 159 punti, mentre Giugliano è settimo con 153 punti. Ducati è quarta nella classifica costruttori (220 punti).


Dichiarazioni dopo le gare di oggi:

Davide Giugliano (Ducati Superbike Team #34) – 4°, DNF
“Gara 1 e andata abbastanza bene anche se sono dispiaciuto per non aver potuto tenere il passo di quelli davanti. Avevamo un piccolo problema in frenata e sbagliavo tanto perché non avevo tanto feeling e finivo per allungare in diversi punti. Ma il mio quarto posto finale non è stato male. Siamo stati fortunati quando hanno interrotto la seconda manche per la prima volta, perché la gomma posteriore stranamente non mi dava il grip a cui ero abituato. Dopo il secondo start invece stavo recuperando - ero il più veloce in pista e sapevo che era possibile vincere. Ho raggiunto Sykes e volevo prenderlo al Cavatappi ma, per evitare di entrare in contatto con lui, al centro curva ho dovuto spostarmi all’interno, toccando il cordolo e così sono caduto. Un vero peccato perché pensavamo di poter fare molto di più oggi.”

Chaz Davies (Ducati Superbike Team #7) – DNF, DNS
“Quella in gara uno è stata una caduta strana perché non ho fatto niente di diverso rispetto al solito. La ruota posteriore però si è come girata verso la parte anteriore della moto e sono caduto di testa. Sembra che i medici abbiano preso la decisione di non farmi correre in quanto avevo un po di vertigini e mi girava un poco la testa. Sono molto dispiaciuto perché mi sentivo bene e avevo tanta voglia di correre. Comunque è chiaro che la decisione finale spetta ai dottori, ma io resto comunque dispiaciuto per un finale davvero spiacevole di un weekend che era invece iniziato nel migliore dei modi”.

Ernesto Marinelli – Ducati Superbike Project Director
“Purtroppo oggi è stata una giornata molto dura, dopo due giorni positivi le aspettative erano sicuramente diverse rispetto ai risultati che alla fine abbiamo ottenuto. Queste però sono le gare e l’importante è che entrambi i nostri piloti non abbiano riportato gravi infortuni dopo le loro cadute. Sia Chaz che Davide avevano il potenziale per fare bene. Forti di questo, il lavoro continua e ci prepareremo al meglio per Jerez. Il Team ha lavorato bene e ora dobbiamo concentrarci per migliorare la partenza, perché non possiamo permetterci di perdere posizioni in questa fase cruciale. Questo week-end non è andato come speravamo ma non smetteremo certo di provarci.”
_____________________________

Inno [SM=x52783]

"Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com